Obiettivi:

• Favorire il processo di apprendimento e sensibilizzazione delle giovani generazioni della provincia di Ancona riguardo alla tematica dell’economia circolare
  • Favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani della provincia di Ancona nel processo di sensibilizzazione collettiva sulla tematica dell’economia circolare.

Beneficiari: 100 giovani tra i 14 ed i 18 anni residenti nella provincia di Ancona.

Attività: Attraverso le attività di seguito descritte il progetto NATURA IN RETE vuole favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove generazioni della provincia di Ancona riguardo alla tematica dell’economia circolare e rendere i giovani creatori ed attuatori di una strategia di sensibilizzazione rivolta all’intera comunità. La formazione che i 100 ragazzi riceveranno lungo tutto il corso del progetto sul tema dell’economia circolare sarà funzionale a sviluppare le due principali attività i) la creazione di una mappa
interattiva che parli degli oggetti di utilizzo quotidiano, della loro composizione e di come sia possibile ridargli vita e ii) la creazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta alla comunità con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Partendo da un’idea di base, i partecipanti porteranno avanti un lavoro di co-progettazione in cui definiranno da un lato l’aspetto, le funzionalità ed i contenuti della mappa e dall’altro la strategia, il
materiale ed il tipo di comunicazione per realizzare la campagna. I prodotti che si andranno a realizzare saranno utilizzabili in percorsi di formazione e apprendimento fruibili dai singoli, dalle scuole e ad ogni altro ente che metta in campo azioni di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Partner: IIS Vanvitelli Stracca Angelini, Coop. Polo9, Sezione di Ancona e Sirolo/Numana degli scout CNGEI, Legambiente Ancona, èTVMarche.